Lhasa da Sola

I-pod in fondo alla pagina.





lunedì 11 ottobre 2010

Tratto da una storia realmente accaduta (ma a me, di sabato).

Gentile Prof. A.A. ,
sono la studentessa 51/bis., ho sostenuto e superato con lei l'esame di Psicobiologia nella sessione di giugno, con grande tribolazione intermedia ed enorme soddisfazione finale.
Vorrei condividere con Lei una cosa che mi è capitata lo scorso mese, sfortunatamente in ambito ospedaliero.
Un sabato notte, a causa di una emorragia interna, sono stata operata d'urgenza.
Un'esperienza orizzontale, piena di dettagli insignificanti importantissimi: mani di persone vecchissime con la fede al dito, vene che non si trovano (ed era tutto comfortably numb, che dico, l'intero album The Wall), i dottori che iniziano a correre, mi tocco la pancia, e non ho ancora imparato a suonare la chitarra.
Io, che dopo tutte le cose successe in questi anni, se non ce la faccio non mi laureo neanche.
Poi un bacio lentolento alla sala d'attesa, avvertire i miei genitori,  la dolcezza dell'anestesia totale.

Mi sono risvegliata la mattina in sala operatoria, convinta di trovarmi ad un party nell'ora del thè.
Tre ragazze con una mascherina piena di fiori parlano veloci tra di loro come fanno le donne quando sono sole.
Non capisco molto tra le loro risate, ma mi sento al mio posto con i capelli corti e la cuffia operatoria. Del loro discorso sento chiare solo le parole '..Dopa, Adrenalina, Noradrenalina'.
Allora, sicura che sia il mio momento per superare l'esame, affermo con grande entusiasmo impastato: "Catecolamine!!!" .
Segue un momento di silenzio e di sorrisi compiaciuti.
Non so se imparerò mai a suonare la chitarra, però voglio laurearmi di sicuro, specialmente dopo aver risuperato Psicobiologia con questa prova in itinere.
Sorriso di circostanza.

D.D.

3 commenti:

  1. http://strawberryheat.blogspot.com/2010/09/la-fanta-non-mi-piace.html

    RispondiElimina
  2. Beh, vedi che a qualcosa è servita, la Psicobiologia?
    L'hai superata bene? io ci ho preso 20.
    Pietà.

    RispondiElimina